Per raggiungere il Centro Congressi del CNR e la Sezione di Firenze dell'IAC

 

         

In Automobile:

 

Dall'Autostrada:

 

Uscita Firenze Nord (sia A1 che A11), dirigersi verso Firenze. Prima della fine dell'Autostrada prendere lo svincolo per Sesto Fiorentino. Sulla strada che porta a Sesto Fiorentino girare a destra in corrispondenza del Polo Scientifico. Gli edifici del CNR sono quelli rossi in fondo al Polo Scientifico, che va attraversato interamente.

 

Da Firenze:

 

Una possibilità è prendere l'Autostrada a Firenze Nord, uscire prima del casello allo svincolo di Sesto Fiorentino e poi continuare come sopra. Venendo da Piazza Dalmazia si può percorrere la via Sestese fino alla prima rotonda di Sesto, girare a sinistra in Viale dei Mille, passare sotto alla ferrovia ed andare a diritto fino in fondo (dopo il semaforo la strada diventa Via Neruda), alla rotonda girare a destra in Via Pasolini. Alla rotonda successiva girare a sinistra in Via dell'Osmannoro, da cui occorre girare ancora a sinistra per entrare nel Polo Scientifico di Sesto.

 

In Treno:

 

Il Polo Scientifico è raggiungibile a piedi dalla fermata di Zambra posta tra Firenze e Sesto. Non sono molti i treni che fermano a tale fermata. In alternativa si può scendere alla stazione di Sesto Fiorentino e prendere nella piazza antistante l'autobus 96 che porta al Polo Scientifico. Gli edifici CNR sono posti nel lato opposto all'entrata, conviene scendere alla fermata: "CNR Via Madonna del Piano".

 

Per chi scende a Zambra, occorre uscire dalla stazione dalla parte di Sesto Fiorentino, ci si ritrova in Viale dei Mille, prendere a sinistra, e percorrerlo fino in fondo. Dopo il semaforo la via diventa Via Neruda. Ci si trova ad una rotonda. Da qui si può individuare una strada sulla sinistra (all'inizio asfaltata, poi subito strerrata) che porta direttamente al CNR. In alternativa si può percorrere invece una strada asfaltata (Via Lazzerini) circa cento metri sulla destra che porta all'interno del Polo Scientifico passando accanto al campo sportivo universitario.

 

In Autobus:

 

Prendere l'Autobus numero 28 dalla stazione centrale. Vanno bene sia il 28A che il 28B. Occorre scendere alla fermata immediatamente dopo la prima rotonda di Sesto Fiorentino (alla fine di via Sestese). Il 28A ferma all'inizio di Via Gramsci, il 28B leggermente più vicino in Viale dei Mille. In ogni caso bisogna percorrere Viale dei Mille, passare sotto il sottopasso della ferrovia dove si trova la stazione di Zambra. Seguire poi le indicazioni precedenti. Dal 1° novembre è in funzione una nuova linea che collega Piazza San Marco e la stazione centrale con il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino .

 

Dall'Aereoporto di Firenze "Amerigo Vespucci".

 

L'aereoporto non sarebbe distante dal Polo Scientifico di Sesto. La fermata dell'autobus 96 è a circa ottocento metri in direzione Peretola. Tale autobus porta direttamente al CNR. In alternativa prendere l'autobus 62 fino alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella e poi seguire le indicazioni precedenti (treno o autobus 28).

 

 


Mappa del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino